Fisioterapia
La fisioterapia si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie, traumi e disfunzioni di carattere neuro-muscoloscheletrico e viscerale.
Gli approcci terapeutici comprendono la terapia fisica, la terapia posturale, la terapia manuale/manipolativa, la chinesiterapia, la massoterapia e l’esercizio terapeutico.
Valutazione fisioterapica
La presa in carico del paziente ha inizio con una prima valutazione fisioterapica volta alla comprensione della problematica.
Dopo l’anamnesi e un esame funzionale accurato il fisioterapista, attraverso il ragionamento clinico, elabora un percorso di cura personalizzato. Se necessario, verrà considerato il supporto specialistico di altri operatori sanitari, al fine di raggiungere uno stato di salute ottimale.
Terapia manuale ortopedica
La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia che si occupa del trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche. Interviene sulla funzionalità corporea e sulla riduzione del dolore attraverso l’utilizzo di approcci specifici, quali tecniche manuali ed esercizi terapeutici, la cui efficacia si basa sulle più recenti evidenze scientifiche.
Terapia Miofasciale
La Terapia Manuale Miofasciale si occupa del trattamento delle sindromi muscolo-scheletriche focalizzando l’intervento sul tessuto muscolare e fasciale. La manipolazione dei tessuti molli avviene attraverso azioni specifiche, quali la frizione e la digito pressione.
Terapie Fisiche e Strumentali
Le terapie fisiche strumentali utilizzano l’energia fisica prodotta da apparecchiature specifiche per il trattamento delle patologie, in particolare per la cura dell’apparato muscolo-scheletrico. Possono essere affiancate alla terapia manuale e/o all’esercizio terapeutico.
Presso lo studio sono presenti strumenti elettromedicali di ultima generazione tra cui Tecarterapia e Onde d’urto.
Massaggio e Massoterapia
La massoterapia interviene su dolori muscolari e articolari con il solo utilizzo delle mani. Attraverso le diverse tecniche massoterapiche, si possono ottenere numerosi effetti curativi.
Si eseguono i seguenti trattamenti massoterapici: massaggio tradizionale, massaggio sportivo, massaggio decontratturante, massaggio trasverso profondo e linfodrenaggio.
Kinesio Taping
Il Kinesio Taping prevede l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico, utilizzato per ridurre stati infiammatori o edemi, diminuire spasmi e contratture muscolari, effettuare una correzione meccanica degli errati allineamenti articolari.
Costituisce un valido complemento al trattamento fisioterapico.
Bendaggio funzionale
Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale utilizzata per fornire supporto alle articolazioni. Viene utilizzato principalmente nello sport e nel recupero post-traumatico. L’articolazione viene protetta attraverso l’inibizione del movimento nella sola direzione dolorosa o patologica.
Esercizio Terapeutico
L’esercizio terapeutico consiste in una serie pianificata di movimenti specifici, a seconda della disfunzione, volta al ripristino di una corretta mobilità. Con lo scopo di prevenire e curare vari disturbi muscolo-scheletrici, il paziente viene condotto al recupero della forza e della resistenza e al miglioramento del controllo motorio e della mobilità articolare.
Rieducazione Posturale Globale
La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è un metodo riabilitativo sviluppato dal Professor Philippe E. Souchard. L’obiettivo principale è quello di ripristinare l’equilibrio corporeo, intervendo sulla correzione degli adattamenti posturali e sulle deviazioni patologiche della colonna vertebrale, come Scoliosi, ipercifosi o iperlordosi.
Fisioterapia Sportiva
La fisioterapia sportiva si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione degli infortuni sportivi. L’atleta viene seguito durante l’intero percorso riabilitativo, dalla fase iniziale di gestione del dolore fino alla rieducazione funzionale, attraverso programmi di esercizi di controllo motorio, di recupero della forza e della resistenza e propriocettivi. Agli esercizi terapeutici specifici possono essere associate sedute di terapia manuale e/o strumentale, attuate con l’utilizzo di dispositivi di ultima generazione.
Riabilitazione Ortopedica
Si effettuano percorsi completi di riabilitazione ortopedica post traumatici o post operatori. Analizzando le potenzialità di recupero funzionale del paziente sarà pianificato il percorso riabilitativo, attuato attraverso l’esercizio terapeutico associato a terapie manuali e/o strumentali, effettuate con l’ausilio di apparecchiature elettromedicali di ultima generazione.
Riabilitazione Neurologica
Si attuano trattamenti riabilitativi volti al recupero di deficit conseguenti a patologie neurologiche, quali ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla o lesioni nervose periferiche e spinali. L’obiettivo della terapia è quello di ottimizzare il ripristino delle funzionalità, intervenendo sull’organizzazione motoria e sugli aspetti sensoriali e propriocettivi, attraverso l’integrazione di diversi approcci metodologici (Metodo Bobath, Metodo Kabat, Metodo Perfetti).
Riabilitazione Cardio-Respiratoria
Interviene sulle disfunzioni causate da patologie cardio-respiratorie quali BPCO, asma, scompenso cardiaco, post intervento di chirurgia valvolare o aortica, infarto miocardico.
La riabilitazione viene attuata attraverso un programma di trattamento individuale volto a ridurre l’impatto della patologia sulle funzionalità, incrementando i livelli di autonomia e migliorando così la qualità di vita del paziente.
Trattamenti a domicilio
Il servizio di fisioterapia a domicilio è rivolto non solo ai pazienti con ridotte possibilità di spostamento ma a chiunque desideri ricevere trattamenti a domicilio per comodità personale.
Trattamenti a domicilio
Il servizio di fisioterapia a domicilio è rivolto non solo ai pazienti con ridotte possibilità di spostamento ma a chiunque desideri ricevere trattamenti a domicilio per comodità personale.